VILLA ADRIANA | tour di 2h e 30min
La Villa e il suo Imperatore
Nell’Historia Augusta si narra che l’imperatore Adriano volle riprodurre nella sua Villa di Tivoli i più celebri luoghi dell’antichità, soprattutto della Grecia, come l’Accademia, il Liceo e gli Inferi.
L’itinerario di visita si svilupperà attraverso un percorso guidato che analizzerà parallelamente le architetture romane e la figura di Adriano.
VILLA D’ESTE | tour di 2h e 30min
La Villa, i giardini e i giochi d’acqua
“…dovunque tu volga il guardo ne zampillano polle in sì varie maniere e con tale splendidezza di disegno, da non esservi luogo su tutta la terra che in tal genere non sia di gran lunga inferiore…” (Uberto Foglietta a Flavio Orsino, 1569)
Voluta dal Cardinale Ippolito D’este, figlio di Lucrezia Borgia e nipote di AlessandroVI, la Villa include un giardino monumentale all’italiana con un vero tripudio di fontane in un percorso che si articolerà tra statue, giardini e giochi d’acqua.
VILLA GREGORIANA | tour di 2h
Il Parco e la Grande Cascata
Completa il circuito delle celebri Ville Tiburtine, un’area di grande valore storico paesaggistico: il Parco di Villa Gregoriana.
Questo sito naturalistico di grande suggestione fu frequentato da principi e regnanti e fu immortalato nei dipinti dei viaggiatori del Grand Tour.
Passeggeremo in un luogo unico dove storia e natura si fondono per dare vita a suggestioni antiche, come la Grande Cascata dell’Aniene.