Tour speciali

Tour speciali

Tour speciali 1200 800 Harry's Bar Apartments
OBELISCHI DI ROMA | tour di 3h

Dalla Terrazza del Pincio a Piazza Montecitorio

Passeggiata itinerante tra storia, cronache, leggende, suggestioni, per imparare a “decifrare” i monoliti sacri al Dio Sole, nella città che ne conserva la più alta concentrazione al mondo. Alcuni di questi singolari monumenti, in prevalenza egiziani, furono trasportati a Roma dagli imperatori, mentre altri furono realizzati in epoca romana con lo stesso granito usato dagli Egizi. Gli obelischi avevano in origine un profondo significato religioso e celebrativo, a Roma invece divennero simboli di potere e di vittoria.
Visiteremo: l’Obelisco Aureliano del Pincio collocato da papa Pio VII, opera romana del tempo di Adriano; l’Obelisco Flamino di Piazza del Popolo portato a Roma da Augusto nel 10 d.C. per decorare il Circo Massimo; l’Obelisco Sallustiano di Piazza di Spagna; l’Obelisco del Quirinale collocato da Pio VI, proveniente dal Mausoleo di Augusto; l’Obelisco del Faraone Psammetico II (VI sec. a.C.) di Piazza Montecitorio.

ROMA DI NOTTE | tour di 3h

Da Piazza della Repubblica a Piazza San Pietro

Un suggestivo itinerario panoramico della Città Eterna per ammirarne la bellezza di notte! Visiteremo luoghi affascinanti e storicamente importanti: Piazza della Repubblica, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Terme di Diocleziano, Palazzo delle Esposizioni e Fontana di Trevi.
Proseguiremo con Piazza Venezia e Via dei Fori Imperiali per contemplare il maestoso Colosseo, l’Arco di Costantino e il Circo Massimo. Passando per il Ghetto e Castel Sant’Angelo, raggiungeremo Piazza San Pietro dove l’itinerario si concluderà con una spettacolare vista della Basilica di notte.

GRANDI RELIGIONI: EBRAISMO | tour di 2h

La Sinagoga, il Museo Ebraico e il Ghetto

Prima tappa di un percorso che vi condurrà alla scoperta delle tre grandi religioni monoteiste e dei luoghi di culto della Città Eterna.
Simbolo inconfondibile della millenaria e tormentata storia del popolo ebraico è senza dubbio la Sinagoga sul Lungotevere, con la grande cupola quadrangolare. Visiteremo il Tempio e il Museo Ebraico per proseguire, poi, con una passeggiata nel Ghetto tra storia, memoria, curiosità e leggende: dalla Sinagoga alle Cinque Scole, dal portico d’Ottavia a Piazza Mattei.

GRANDI RELIGIONI: ISLAM | tour di 2h

La Moschea

Seconda tappa del percorso alla scoperta delle tre grandi religioni monoteiste.
Visiteremo la Moschea più grande d’Europa, voluta dal re Fasayl d’Arabia Saudita, custode delle due Sante Moschee di Mecca e Medina. La sua costruzione, su progetto degli architetti Portoghesi, Gigliotti e Mousawi, ha richiesto più di vent’anni e rappresenta un eccellente e sorprendente emblema dell’integrazione tra cultura occidentale e islamica. Luce e colori di estrema suggestione ci accompagneranno in un viaggio antico e moderno allo stesso tempo.

GRANDI RELIGIONI: CRISTIANESIMO | tour di 2h

La Basilica di San Giovanni in Laterano e la Scala Santa

Terza e ultima tappa di questo percorso vi condurrà alla scoperta di San Giovanni, la più antica Basilica patriarcale, che Giovanni Paolo II definì la madre di tutte le chiese.
Fu sede pontificia sino al XIV secolo, con il suo splendido chiostro cosmatesco, l’annesso Battistero paleocristiano e la miracolosa Scala Santa, considerata la “Cappella Sistina” del medioevo.